venerdì 5 aprile 2024

Centro Estivo CSI “Happy Camp” – Palagano 2023

Pubblichiamo l'articolo che Sara e Nina hanno scritto per raccontare l'esperienza dell'Happy Camp 2023 del CSI, presentandolo presso il Centro per le famiglie di Modena all'incontro a più voci sul tema "Sport, fragilità e inclusione".

L’estate scorsa, grazie alla collaborazione di tante persone, siamo riusciti a organizzare quattro settimane di centro estivo a Palagano, accogliendo molti bambini di età diverse, dai 3 ai 12 anni.

Tra tutti c’era anche Nina, una bambina rara, che sfreccia per le vie del paese a cavallo di un bolide rosso a quattro ruote. Abbiamo cercato di strutturare delle attività che potessero includerla, dal disegno alla corsa, dai giochi nella sabbia alle passeggiate. I bambini poi hanno fatto il resto e tutto è andato oltre alle nostre più rosee aspettative: i compagni facevano a gara per giocare con lei, la aiutavano nelle piccole cose in cui non è autonoma e, essendo con loro a scuola tutto l’anno, ci suggerivano anche idee e consigli per poterla aiutare al meglio. È stato un lavoro di collaborazione meraviglioso!


 

Ho chiesto, quindi, ai genitori di scrivere un pensiero da parte di Nina su questa esperienza:

 

“Ciao a tutti, sono Nina, ho otto anni e la sindrome di Rett. Detta così fa un po’ brutto, ma in realtà sono una bambina felice circondata da un sacco di persone che mi vogliono bene! Non è facile avere a che fare con me perché sono una bimba rara, ma non è impossibile! Ecco perché vi voglio raccontare del centro estivo Happy Camp che ho fatto quest’estate a Palagano, in cui tutto ha funzionato alla perfezione! Ho fatto una marea di attività e di esperienze tutte alla mia portata, le educatrici si sono prese cura di me quando ne avevo necessità, ma allo stesso tempo mi hanno lasciato giocare con i miei amici e in questo modo anche loro mi hanno potuto aiutare e coinvolgere ogni volta che se ne creava l’occasione (mica scontato eh!) Insomma, come direbbero la mia mamma e il mio papà, è stato tutto super inclusivo! Se il prossimo anno non mi iscrivono di nuovo mi arrabbio moltissimo!”


 

Nessun commento:

Posta un commento