Il Real Dragone è un’associazione sportiva dilettantistica costituita nell’estate del 2013 che propone attività sportive, ricreative, ludiche, formative ed educative relative al gioco del calcio. L’associazione, che ha sede a Palagano (MO), in via Provinciale Sud n. 61, è apolitica, non persegue fini di lucro, è riconosciuta presso il C.O.N.I. ed è affiliata con Centro Sportivo Italiano e Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti. Fin dalla sua fondazione, il Real Dragone ha l’obiettivo di proporsi come realtà sportiva intercomunale, capace di superare anacronistici campanilismi, per diventare un riferimento per sportivi di ogni sesso ed età. Per superare le difficoltà relative al territorio appenninico, il Real Dragone ha costantemente cercato di catalizzare energie e risorse del territorio al fine di avanzare proposte sportive continuative, ben strutturate, gestite da allenatori ed educatori preparati, volte ad impattare positivamente da un punto di vista atletico, aggregativo, sociale e culturale.
In riferimento alla stagione sportiva 2022-2023, il Real Dragone ha registrato:
- Tesserati CSI: 193 (170 maschi e 23 femmine).
- Tesserati FIGC: 43.
- Tesserati Under 18: 74.
È stata svolta attività sportiva in modo continuativo, partecipando a campionati e tornei, organizzando corsi, camp, giornate a tema… Secondo un sintetico riepilogo, le attività calcistiche principali sono state:
- Attività con CSI: Campionato di calcio a 7 Basic League maschile, Campionato di calcio a 5 Open femminile. In collaborazione con Palagano Calcio: Torneo della Montagna – Categoria Dilettanti. In collaborazione con Palagano Calcio e con Polinago Calcio: Torneo della Montagna – Categoria Giovanissimi, Torneo della Montagna – Categoria Under 12. In collaborazione con Polinago Calcio: Campionato Esordienti a 9, Campionato Under 10 a 5, Campionato Under 8 a 5, Torneo Boldrini Under 8 a 5, Torneo Boldrini Pulcini a 5, Torneo Esordienti a 7.
- Attività FIGC: campionato Terza Categoria, Coppa Città di Modena.
- Partite complessive giocate in casa (indicative): 67 gare ufficiali.
- Partite complessive giocate in totale (indicative): 147 gare ufficiali.
- Corso di calcio estivo 2023 a Frassinoro.
- Corso di calcio estivo 2023 a Palagano.
- Collaborazione con CSI Modena per realizzazione dei camp multisportivi a Palagano nell’estate 2023.
Oltre al lato sportivo, il Real Dragone ha collaborato con istituzioni, altre associazioni ed enti, al fine di contribuire nella gestione e manutenzione di locali e strutture, a volte incrementando il valore di queste ultime tramite l’acquisto e il reperimento di attrezzature sportive e mediche, a partire dai due nuovi defibrillatori, le nuove panchine per il campo sportivo, il cancello di separazione tra tribune e area giocatori, 2 rulli per il campo, nuova macchina per la segnatura del campo, nuovo segmento di recinzione elastica per il campo sintetico, attrezzatura igienico-sanitaria per tutti gli spogliatoi.
Tra i lavori costanti per mantenere fruibili le strutture, il Real Dragone si è adoperato per:
- Pulizia e riordino costante dei locali.
- Concimazione e seminatura campo; inserimento di riferimenti fissi per la segnatura, nuova macchina per segnare il campo; pulizia aree verdi attorno al campo sportivo a 11; pulizia area verde attorno al campo sintetici.
Al termine di questa sintetica e non esaustiva relazione finale, che ha la finalità di fornire solo un quadro complessivo di quanto svolto dalla nostra Associazione, il Real Dragone ci tiene a ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato alle attività, che le hanno sostenute e che hanno aiutato per la loro realizzazione, evidenziando come solo grazie ad un volontariato vivo e costante sia possibile proseguire in modo proficuo.
Gli ostacoli sono all’ordine del giorno e, soprattutto in una realtà sociale e territoriale come quella appenninica, le difficoltà e i momenti complicati sono continui, mettendoci a volte a dura prova, ma se siamo riusciti ad andare oltre, completando con successo un’altra stagione sportiva è merito di tutti quelli che hanno preso parte al Real Dragone.
In modo particolare, l’associazione ci tiene ad esprimere un profondo ringraziamento a tutte le aziende che hanno accordato fiducia al Real Dragone: senza il loro supporto nulla si sarebbe potuto realizzare. Esprimendo la nostra massima riconoscenza per aver creduto in noi quasi più di quanto ci credessimo noi stessi, speriamo di poter proseguire in modo proficuo simili sinergie, per dare continuità al progetto sportivo e sociale, crescendo insieme al territorio e a tutti i suoi abitanti.
Il

Nessun commento:
Posta un commento