In uno Stadio Comunale da festa grande, tra il clima estivo, il terreno di gioco splendido e la bella cornice di pubblico, va in scena la semifinale del playoff di Terza Categoria.
L'Academy Terre di Castelli è una compagine organizzata, giovane, molto competitiva e che, nel corso della stagione, ha trovato una quadratura quasi impeccabile, riuscendo ad impressionare per rendimento e costanza. Arriva ad affrontare i Dragoni con alle spalle una sola sconfitta nelle 11 partite disputate, oltretutto ko arrivato giusto nell'ultima giornata di regular season.
Il Real è ben consapevole della forza degli avversari, memori dell'andamento della sfida nel girone di ritorno, quando l'Academy si era imposta con un netto 3 a 0, impartendo una dura lezione agli appenninici.
Ci si attende un match complicato, teso e molto combattuto e le aspettative non vengono deluse. Nella prima frazione di gioco, le squadre si studiano, prendono le misure, attente a non scoprirsi più che ad attaccare. L'episodio principale arriva al 30', quando Balde sfugge in contropiede e scappa verso la porta avversario, costringendo il difensore avversario Guermandi ad intervenire fallosamente: fallo da ultimo uomo su chiara occasione da gol. L'espulsione è diretta, con gli ospiti costretti a giocare in 10.
L'inferiorità numerica, però, non cambia l'andamento della gara per il resto della prima frazione di gioco, che termina a reti inviolate. Le emozioni, infatti, si concentrano nella ripresa.
Pronti via ed arriva la grande occasione da rete proprio per gli ospiti, che guadagnano un calcio di rigore per tocco di mano in area di Raffy. Sul dischetto si presenta Portanova, che però mette a lato.
Superato il pericolo, il Real cerca di prendere in mano la partita, alza il baricentro, aumenta l'intensità e si inizia ad avvicinare con costanza alla porta avversaria. E' il 66' quando il risultato si sblocca: Raffy dipinge l'assist e Marchino insacca, per l'uno a zero.
Terre di Castelli prova il tutto per tutto e, con la forza della disperazione, si getta in avanti, riuscendo a creare una grande occasione da rete, ma Benne si supera e, con uno splendido intervento, devia un tiro destinato ad entrare a fil di palo. Gli ultimi minuti sono incandescenti, gli spazi inevitabilmente si aprono e, con gli avversari tutti in avanti, il Real è chirurgico ad approfittarne, chiudendo la contesa: contropiede del Dragoni, Raffy sfugge, si accentra e piazza il pallone nell'angolo lontano. La soddisfazione è tanta, il Real si è meritata un'altra partita: la finale contro gli Eagles!
I playoff sono tutta un'altra cosa, per intensità, per concentrazione richiesta, per voglia di aiutarsi e di non mollare mai, fino all'ultimo istante: ogni energia serve, ogni giocatore dà un apporto fondamentale, sia nella fase di preparazione settimanale degli incontri, sia alla domenica. I Dragoni stanno facendo qualcosa di straordinario, in una stagione da ricordare, in cui tutti sono cresciuti, affrontando le difficoltà e le fatiche, con l'obiettivo di passare insieme del tempo prezioso, che dovremo ricordare sempre.
Ora, tutti insieme, tutti uniti, godiamoci giornate simili e viviamoci con gioia un'altra settimana da passare sul campo, per allenarci in vista di una nuova, esaltante, super sfida.
Vamos Real!
Nessun commento:
Posta un commento